Il Functional Training è un metodo di allenamento a corpo libero che stimola il corpo a “riappropriarsi” dei gesti “primitivi” per cui è stato concepito, quali correre, saltare, spingere, lanciare, ecc… Vediamo ora dove praticare il Functional Training a Milano. Tante sono le palestre a Milano che offrono questa attività ma solo pochi i centri specializzati come COMBAT SPORT UOF, sinonimo di Functional Training a Milano!
Come dicevamo, il Functional Training è un metodo di allenamento a corpo libero che si può ben definire “completo” perché permette di migliorare qualità come forza, equilibrio, coordinazione, resistenza e, più in generale, tutte quelle capacità condizionali e coordinative che fanno parte del bagaglio motorio di ogni persona.
Vediamo ora quali sono le caratteristiche che rendono “funzionale” un allenamento:
– Sinergia muscolare (il contrario dell’ “isolamento muscolare”, ovvero insegnare ai muscoli a lavorare “insieme”, in sinergia, cioè secondo la loro natura!)
– I movimenti vengono realizzati contemporaneamente su più piani e assi di movimento
– Ricerca di movimenti “complessi”
– Situazioni di instabilità e difficoltà coordinative per stimolare al massimo il sistema nervoso
– Transfer positivo che può fornire alla disciplina sportiva per la quale ci si desidera allenare, andando a riprodurre il gesto tecnico specifico.
Penso che ormai sia noto a tutti che praticare una sana e costante attività fisica produca innumerevoli benefici, tanto a livello “fisico” quanto a livello “mentale”:
- aumentano i livelli di energia
- migliora la qualità del sonno
- è un valido aiuto nel mantenimento e/o raggiungimento di un adeguato peso corporeo
- permette di “scaricare” stress e tensioni che si accumulano tutti i giorni
- permette di mantenersi “in forma” e giovani più a lungo
- dona una sensazione di benessere generale
Sarà forse per questo che l’ ATTIVITA’ FISICA si trova alla base della “Piramide della Salute”?
Essere in forma, sentirsi in forma, non significa semplicemente avere un fisico prestante: significa soprattutto mantenersi IN SALUTE. Ciò che dobbiamo tenere a mente è che il nostro corpo nasce per MUOVERSI, non per rimanere seduti davanti al computer per 8 ore al giorno! Se vogliamo stare bene dobbiamo dare al nostro corpo ciò di cui ha bisogno:
- una corretta alimentazione
- una sana e costante attività fisica
- il giusto riposo
Quale tipo di attività migliore del Functional Training, allora, per occuparsi della propria salute e mantenere il più a lungo possibile quelle abilità motorie che inesorabilmente con il tempo peggiorano?
Va sottolineato, inoltre, che, proprio come vale per una corretta alimentazione, che deve essere varia ed equilibrata in tutti i suoi micro e macro nutrienti, anche l’ attività fisica va praticata con cognizione di causa. Che, nella pratica, poiché non possiamo essere competenti in tutto, sta a significare affidarsi a Professionisti del settore che siano in grado di farci allenare in sicurezza. La sicurezza di essere nelle mani di persone competenti.
Tante sono le palestre a Milano e ancora di più gli Istruttori ma non tutti sono realmente qualificati … sono pochi i centri davvero specializzati come COMBAT SPORT UOF, sinonimo di Functional Training a Milano!
Cos’è che si allena, quindi, con l’allenamento funzionale?
Fondamentalmente, l’allenamento funzionale allena:
– La flessibilità muscolare
– La mobilità articolare
– Tutti gli schemi motori (spingere, tirare, lanciare, ruotare, sollevare, rotolare, …)
– Equilibrio e coordinazione
– Incrementa la prestazione fisica (ovvero: forza, resistenza, velocità)
– Riduce l’incidenza di infortuni
Penso che concordate con me: sono tutti ottimi motivi per provare l’ allenamento funzionale!
Non allenatevi da soli, magari prendendo spunto dai tantissimi video che potete facilmente trovare su Internet. Rischiate solo di farvi male. Anche il migliore dei metodi risulterà inefficace se non si ha “cognizione di causa” nella programmazione dell’allenamento. Per non parlare della Biomeccanica ovvero la corretta esecuzione degli esercizi nel rispetto della Fisiologia del nostro corpo … Quante cose da tenere a mente per un corretto allenamento! Ecco perché ognuno deve svolgere il proprio lavoro ed ecco perché vi consigliamo di affidarvi a dei Professionisti certificati che vi permettano di allenarvi in tutta sicurezza, all’ interno di una struttura idonea al tipo di attività e con le attrezzature necessarie.
Solo così potrete raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, che possono essere di diverso genere ( dimagrimento, aumento della massa muscolare, “tonificazione” generale per citare i più comuni) e cambiare anche nel tempo. Dovete ricordare che il corpo umano è un “sistema” e come tale va considerato: isolamento muscolare e dimagrimento localizzato, semplicemente, non esistono.
Palestre a Milano ce ne sono tante, ma pochi i centri specializzati nel Functional Training come Combat Sport UOF:
- 130mq
- pavimentazione specifica anti shock
- struttura Rig con postazioni per squat e panca
- postazioni da 360cm per gli anelli
- postazioni libere per le trazioni
- pedane per stacchi olimpici
- parallele per la gioia dei “Calistenici”
- … e tutto quanto possa servire per i migliori allenamenti di Allenamento Funzionale: kettlebells, palle mediche, sandbag, water pipe, plyometric boxes, bilancieri olimpici, bilancieri tecnici (leggeri), wall ball, ab mat, ecc.!
La politica della nostra palestra è:
– funzionalità della struttura
– alta qualità del servizio
– costante aggiornamento dello Staff
Va inoltre ricordato che fare attività fisica è un ottimo mezzo anche per socializzare, specialmente in un ambiente cordiale e “familiare” come quello che troverete all’ interno del nostro centro, a partire dai titolari, Max e Vanessa, sempre presenti e disponibili, passando dagli Istruttori, che diventeranno veri e propri punti di riferimento per voi, fino agli altri utenti: il tutto, per offrirvi un ambiente molto cordiale e alla mano. Per noi è molto importante farvi sentire a vostro agio ed è per questo motivo che lavoriamo anche in questa direzione. Vi offriremo sempre un caloroso saluto tanto all’ ingresso quanto in uscita e, se avrete piacere, anche delle belle chiacchierate.