Uno degli obiettivi più ricercati in palestra è Dimagrire a Milano. Il problema vero è: dimagrire o perdere peso? Vi starete forse chiedendo qual è la differenza, e vedremo di spiegarvela in questo articolo. Ad ogni modo, se il vostro obiettivo è Dimagrire a Milano, siamo il centro che fa per voi.
Ovviamente un argomento così complesso come quello del dimagrimento non può certamente essere esaurito in un articolo di poche righe; rimandiamo pertanto a testi ben più completi per una spiegazione esauriente dell’argomento, dandoci come obiettivo semplicemente quello di fornire alcune informazioni di base atte a sciogliere i dubbi e le domande più comuni.
Innanzitutto presentiamoci.
Allenamento Funzionale Milano è una palestra a Milano situata in via Cortina D’Ampezzo 14, zona Ripamonti – Corvetto, specializzata in Cross Training e Calisthenics .
Entrambe queste attività permettono di allenarsi in maniera globale, “funzionale” appunto, proponendo esercizi utili a tutto il corpo. Per questo motivo sono consigliati sia a chi ha finalità specifiche, come dimagrimento o ipertrofia, sia a chi desidera prendersi cura di se stesso, rimettendosi o mantenendosi in forma in toto.
Clicca qui di seguito per maggiori informazioni sui nostri corsi, convenzioni e dove siamo.
Molto spesso si fa confusione, come detto, tra dimagrimento e perdita di peso, dando loro lo stesso significato. Qual è la differenza?
Perdere peso significa semplicemente diminuzione di peso corporeo, senza tenere conto di cosa realmente si perde: vale a dire semplicemente diminuire, in termini di kilogrammi, sulla bilancia.
Dimagrire significa invece diminuzione della massa grassa.
Buttiamo quindi via la bilancia? Nulla va mai demonizzato, se le cose si fanno con buon senso e logica tutto può essere utile. Se prendo a riferimento il numero che vedo sulla bilancia, così, fine a se stesso, allora serve a poco; se quel numero lo associo alle misurazioni delle circonferenze, a come mi vedo allo specchio e a come mi sento nei miei vestiti, allora ha un senso.
L’unico modo per dimagrire è che il bilancio calorico totale sia negativo.
Che significa? Significa che ho, grosso modo, 2 possibilità per raggiungere l’obiettivo:
Diminuire l’introito calorico giornaliero (alimentazione restrittiva controllata)
Aumentare il metabolismo ovvero incrementare le necessità del mio metabolismo (attraverso l’attività fisica).
Certamente un fattore importante di un valido programma di controllo del peso (perdita, aumento o mantenimento che sia) è la conoscenza oggettiva della composizione corporea.
Mentre peso e misurazioni antropometriche danno una valutazione quantitativa (kilogrammi e centimetri), un’ analisi come la Bioimpedenza permette una valutazione qualitativa (di cosa è composto quel “peso” e quei “centimetri”).
La valutazione qualitativa si definisce Tricompartimentale in quanto stima le percentuali dei 3 compartimenti ovvero:
Massa Grassa (FM)
Massa Magra (FFM)
Acqua
Esiste altresì la Plicometria, ovvero la misurazione delle pliche che stima la densità corporea da cui, attraverso delle formule, si arriva alle percentuali di grasso. E’ utile per calcolare i cambiamenti nel tempo (se miglioro o peggioro), quindi è spesso utilizzata come metodo alternativo alla Bioimpedenza.
I valori ideali di Massa Grassa senza nessuna finalità specifica sono (circa) del 12-13% negli uomini e del 16-17% nelle donne.
Perché un’ analisi come la Bioimpedenza è uno strumento utile per chi si allena? Perché il risultato dell’analisi mi fa capire se l’allenamento che sto facendo funziona o meno.
Ovviamente, tutto si può comunque fare e comunque ottenere anche senza questo esame, il senso è che chi ha la possibilità di farlo potrà sapere esattamente cosa succede nel suo corpo in tempi brevi.
E’ insomma un “plus” consigliato a tutti e, altresì, necessario per chi ha finalità specifiche.
Allenamento Funzionale Milano è una palestra a Milano situata in via Cortina D’Ampezzo 14, zona Ripamonti – Corvetto che propone corsi di CrossTraining, Calisthenics e Sport da Combattimento.
Il Cross Training è un metodo di allenamento a corpo libero e con sovraccarichi in modalità circuito; un tipo di allenamento, quindi, a componente mista aerobica/anaerobica, che unisce l’allenamento cardiovascolare all’allenamento con sovraccarichi (pesi). Per questo motivo è consigliato sia a chi ha finalità specifiche, come dimagrimento o ipertrofia, sia a chi desidera prendersi cura di se stesso, rimettendosi o mantenendosi in forma in toto.
Il Calisthenics, da kalos (bellezza) e sthenos (forza), permette di utilizzare il peso del proprio corpo e la forza di gravità come resistenza per migliorare l’ampiezza e la capacità articolare e per sviluppare la forza muscolare. Si basa sull’allenamento a corpo libero su sbarre, parallele, anelli o al suolo, con lo scopo di migliorare tutte le qualità fisiche, in particolare: massa muscolare, definizione, forza, velocità, resistenza e mobilità articolare.
Sono corsi adatti :
-
a chi desidera rimettersi in forma perdendo peso in maniera corretta (leggi dimagrimento, ovvero perdita di massa grassa mantenendo quella muscolare)
-
a chi è interessato ad aumentare la propria massa muscolare ( leggi ipertrofia )
-
a chi non ha finalità specifiche se non quelle di mantenersi in salute e di contribuire al proprio benessere generale.
Vi proponiamo una lezione di prova per permettervi di provare entrambe le attività e valutare quale preferite o se, come fanno molti, farle entrambe per variare al massimo gli stimoli da dare al vostro corpo.
Clicca qui di seguito per maggiori informazioni sui nostri corsi e per prenotare la vostra LEZIONE PROVA.
Come detto in precedenza, quindi, anche senza “esami” sarà comunque possibile, attraverso buon senso e logica, seguire i propri miglioramenti. La cosa più importante è sempre e comunque ascoltare se stessi, il proprio corpo. Se ti senti meglio, sei meno flaccido, inizi a sentire che sotto lo strato di “pelle” si delinea un po’ di muscolo, fai le scale con più facilità, dormi meglio, sei più attivo ed energico … sicuramente stai migliorando!
La cosa importante da capire e ricordare è la necessità di abbinare della corretta attività fisica a una sana alimentazione. L’una è necessaria all’altra, e viceversa. Se “mi metto a dieta” senza fare sport rischio (solitamente è questo che accade, specialmente se la dieta è un “fai da te”) di perdere liquidi (DISIDRATAZIONE) e massa magra (DEPERIMENTO), tant’è che il fisico risulterà sempre e comunque “flaccido e mollo” nonostante l’eventuale diminuzione di peso e il fatto che le circonferenze corporee si siano assottigliate.
D’altra parte, se mi iscrivo in palestra, faccio scarse 2 ore a settimana e per il resto del tempo mangio qualsiasi cosa a qualsiasi pasto, beh diventa molto difficile che l’allenamento di quei 120 minuti possa smuovere granchè. I miracoli li lascerei ai Piani Alti, qui sulla Terra ci vuole impegno e sudore.
Allenamento Funzionale Milano è una palestra a Milano situata in via Cortina D’Ampezzo 14, zona Ripamonti – Corvetto, specializzata in Cross Training e Calisthenics.
Entrambe queste attività permettono di allenarsi in maniera globale, “funzionale” appunto, proponendo esercizi utili a tutto il corpo. Per questo motivo sono consigliati sia a chi ha finalità specifiche, come dimagrimento o ipertrofia, sia a chi desidera prendersi cura di se stesso, rimettendosi o mantenendosi in forma in toto.
Chiarita (spero) la differenza tra dimagrire e perdere peso, se il vostro obiettivo è Dimagrire a Milano, siamo il centro che fa per voi.